[rev_slider ]

LO SAPEVI?

Ecco alcune curiosità sulle Formiche

Cosa sono le formiche?

Le formiche sono insetti appartenenti all'ordine degli Imenotteri come Api, Vespe e Bombi. Come ogni insetto, le formiche possiedono 3 paia di zampe e il loro corpo è diviso in testa torace e addome.

Quante specie di formiche esistono?

Al giorno d'oggi sono state descritte 12'574 specie, ma secondo gli esperti il numero delle specie esistenti è probabilmente molto più elevato. Ogni anno, infatti, si scoprono specie nuove soprattutto grazie ai progressi della ricerca scientifica. Per esempio, nel 1990 si contavano circa 9000 specie                                                              

Dove vivono le formiche?

Le formiche hanno colonizzato tutte le regioni della Terra, dal Polo Nord fino alle foreste equatoriali e ai deserti. Le troviamo in tutti i tipi di ambienti terrestri tra cui prati, boschi, greti di fiume, pascoli, paludi.  

Come comunicano le formiche?

Le formiche comunicano grazie a delle sostanze chimiche, dette feromoni, prodotte da speciali ghiandole e percepite tramite le loro antenne. Esistono diversi tipi di feromoni e servono ad attirare i partners per l'accoppiamento, a dare l'allarme e a segnalare un sentiero da seguire alle proprie sorelle (ad esempio in direzione di una fonte di cibo): ecco perché spesso ci capita di vedere delle colonne di formiche camminare lungo una linea invisibile!  

Come crescono?

La crescita di una formica avviene durante lo stadio larvale attraverso mute successive (cambio dello scheletro esterno). Nel corso del proprio sviluppo, ogni formica attraversa diversi stadi: uovo, larva, ninfa, formica adulta. La formica adulta non cresce più: piccola, media o grande, la sua taglia sarà definitiva.                                                                                    

Perchè non si trova mai una formica da sola?

Le formiche sono insetti sociali e vivono tutte in società ben organizzate. Le colonie sono formate, a secondo della specie, da pochi individui ad alcuni milioni di formiche.   

Le formiche pungono?

No. Alcune formiche possiedono un pungiglione, ma la maggior parte di esse è troppo piccola per poter pungere l'uomo. Sebbene la puntura sia sgradevole in alcuni casi, nessuna formica è veramente pericolosa.
Le formiche dotate di pungiglione più conosciute sono le "formiche rosse".

Cosa sono le formiche con le ali?

Le formiche con le ali non sono altro che gli individui riproduttori. Si tratta quindi di giovani maschi e giovani regine che partecipano al volo nuziale durante l'accoppiamento.        

Cosa mangiano?

Le formiche sono onnivore, ma in genere si nutrono di prede animali (vive o morte), della melata degli afidi e, in piccola parte, di semi. Si nutrono anche di scarti di cibo, briciole che trovano sulla loro strada.

Esistono tuttavia delle specie che seguono dei regimi alimentari particolari come le formiche "tagliafoglie" che si nutrono esclusivamente di funghi coltivati all'interno del formicaio.

Lo sapevi?

Le formiche svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi in cui vivono e la loro sparizione può condurre a dei gravi squilibri ecologici. Le formiche inoltre disperdono molte specie vegetali trasportandone i semi, migliorano la qualità del suolo e intervengono nel riciclaggio dei composti organici.