[rev_slider ]

LO SAPEVI?

RIPRODUZIONE

Topi e Ratti si riproducono molto velocemente, Ciascuna femmina può dare alla luce da 4 a 12 piccoli e può partorire fino a 35 volte durante la sua vita. I cuccioli maturano sessualmente dopo soli 2 o 3 mesi di vita.

Di conseguenza, in poco tempo pochi esemplari potrebbero dare origine ad una colonia.

NUTRIMENTO

Topi e ratti sono particolarmente attivi durante la notte. Si nutrono di qualsiasi cosa, perchè sono animali onnivori, ma hanno qualche preferenza in base alle specie per cereali, carne, frutta e verdura. 

IMPORTANZA ECONOMICA

I roditori possono causare danni di varia entità e tipologia principalmente negli ambienti civili. Sono responsabili di danni alle strutture, impianti elettrici e così via perchè hanno la necessità di affilare di continuo gli incisivi così che attaccano tutto ciò che trovano: legno, plastica, metalli.

Tra i danni più importanti sia dal punto di vista economico e di sicurezza sono da ricordare senz’altro le erosioni ai cavi dell’energia elettrica e il conseguente rischio di incendio per corto circuito, nonché le erosioni alle tubazioni di gomma del gas.

 In azienda possono persino rimanere intrappolati all’interno di macchinari, comportando conseguentemente il serio rischio di essere rinvenuti all’interno del prodotto finito, rendendolo inadatto al consumo umano e soprattutto rappresentando una fonte di contaminazione microbica, provocando in ultimo una perdita di prodotto ed economica e potenzialmente un danno d'immagine.