[rev_slider ]

Questa piccola blatta è presente ovunque nel mondo infatti è stata soprannominata “il più importante viaggiatore del pianeta”.

A differenza della Blatta Orientalis che viene dalle fogne, infatti può essere stata portata inconsapevolmente. A volte le sue uova (ooteche) possono essere nascoste in borse o imballaggi che le aiutano a spostarsi da un luogo ad un altro. Oppure l’infestazione è iniziata da un appartamento e con il tempo sono stati infestati altri appartamenti vicini diventando un problema della struttura.

La Blattella Germanica può alimentarsi con qualsiasi fonte di cibo disponibile. Passa dalle briciole che cadono sul pavimento ai rimasugli sui piatti sporchi lasciati nel lavandino durante la notte. Si nutrono persino di dentifricio, sapone e delle pagine dei libri.

 

CARATTERISTICHE FISICHE

Sono facilmente riconoscibili per il loro colore marrone chiaro e cresce fino a 13-16 mm. Sono inoltre caratterizzate da lunghe antenne e dalle ali che le contraddistinguono coprendo tutta la parte posteriore del corpo.

E’ una blatta molto veloce nei suoi spostamenti  e infesta luoghi umidi, come ad esempio dietro o vicino lavandini, dietro e all'interno di lavastoviglie, frigoriferi e apparecchiature elettriche.

 

 

CARATTERISTICHE RIPRODUTTIVE

La Blatta Germanica è nota per la sua capacità di riprodursi rapidamente. La femmina, dopo l’accoppiamento, produce circa da 30 a 40 uova. Il tempo medio di sviluppo da uovo ad adulto può variare da 54 a 215 giorni, con una media di circa 100 giorni.

Da adulti queste blatte possono sopravvivere ovunque da 100 a 200 giorni.

 

 

IMPORTANZA SANITARIA

Le malattie portate dalla Blattella Germanica sono tante e pericolose: dalla salmonellosi al colera, senza contare fenomeni di dissenteria, epatite A e poliomielite.

Questo insetto infestante inoltre rilascia nell'aria sostanze che possono causare vari disturbi allergici.

 

COME CONTROLLARE LE INFESTAZIONI DA BLATTELLA GERMANICA?

Abbiamo visto che le ooteche rimangono chiuse per molto tempo, quindi non basta solo eliminare l'insetto adulto, ma è necessario che il prodotto continui ad agire per coloro che escono dalle uova.

Purtroppo, è molto probabile che anche altri appartamenti siano infestati in un condominio quando qualcuno si accorge della sua presenza.

Per poterla sradicare occorre eseguire il trattamento in tutti gli appartamenti. Infatti si consiglia di sensibilizzare tutti i condomini.

Se l’infestazione è lieve in un appartamento non è semplice notare la presenza di questo fastidioso insetto, ma è necessario eliminarla da tutti gli appartamenti vicini per non rischiare che si ripresenti nuovamente.

Per eliminarli vengono eseguite delle Disinfestazione in Gel, applicando piccole gocce di gel in alcuni punti:

nella cucina,

nei perimetri battiscopa pavimento,

nei battiscopa porta,

nei punti luce in tutte le stanze dell’appartamento.

Il trattamento con il gel è molto efficace grazie al suo potere abbattente e residuale per il controllo delle Ooteche.

Riscontri un problema simile? Vorresti maggiori informazioni?

PER ELIMINARLI CONTATTACI SUBITO! TI FORNIREMO LA MIGLIOR SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA!

Contattaci