La Blatta Americana non è un comune parassita delle abitazioni. Si può trovare in grandi edifici, abitativi e commerciali e in complessi condominiali, soprattutto se siti nei Centri Storici. Il suo habitat prediletto è nelle fogne, scantinati e cantine, ma possono risalire le tubature così da infestare anche gli appartamenti. Inoltre essendo dotati di ali possono volare da un edificio all'altro, specialmente nei mesi più caldi.
E’ un insetto molto resistente, in grado di sopravvivere anche in condizioni non ideali: si adatta a vivere ovunque, predilige gli ambienti umidi, ma non ha particolari difficoltà a sopportare anche le basse temperature.
La presenza di Blatte Americane nella propria abitazione deve destare immediata preoccupazione, perché questi insetti si riproducono davvero velocemente. Infatti le femmine depongono 10 ooteche nell'arco di un anno circa. All'interno di ogni Ooteca ci sono in media 16 uova. Quindi anche pochi esemplari in breve tempo possono dar vita a una colonia.
La Blatta Americana è conosciuta per le sue dimensioni: infatti varia dai 34-53mm, è di colore bruno rossastro e ha le ali.