ALCUNE MALATTIE PORTATE DALLA BLATTA ORIENTALES
-
COLERA
Il Vibrio cholerae è il batterio che provoca il colera, una terribile malattia che può essere fatale se non riconosciuta per tempo. L’insetto può continuare a trasmettere questo virus per tutto l’arco della sua vita.
-
DISSENTERIA
E' stata riscontrata in persone che avevano mangiato in luoghi pubblici. A volte non è a causa del cibo avariato, ma delle blatte! Loro trasportano sui cibi dei batteri che provocano intossicazioni alimentari.
-
ASMA
Avviene a causa di alcune proteine rilasciate da questi insetti che si diffondono, attraverso l'aria, negli edifici. Quando vengono inalate dall'uomo possono scatenare un attacco d'asma nei soggetti sensibili.
-
SALMONELLOSI
Ha sintomi simili all'intossicazione alimentare. Si pensa che gli scarafaggi accumulino i batteri assumendo cibo contaminato che, dopo essere rimasto nel loro sistema digestivo, viene depositato e arriva a contatto con l'uomo.
RICORDA
Gli scarafaggi sono tra i parassiti più pericolosi per la salute delle persone.
Se presenti in cucina c’è il rischio che possano contaminare gli elettrodomestici come lavastoviglie e fornelli, stoviglie ma soprattutto il cibo e quindi trasmettere malattie. Attraverso le feci, la saliva e la muta gli scarafaggi possono causare gravi reazioni allergiche, eczema e asma negli esseri umani.
Da non sottovalutare è la situazione di
- stress psicologico per una famiglia e
- la paura per la salute soprattutto dei bambini e degli anziani.
Purtroppo i bambini, gli anziani e i malati sono particolarmente vulnerabili agli scarafaggi e alle malattie che questi infestanti possono causare.